2019

Acquisto dell’impianto di teleriscaldamento di Biella Città Studi (a servizio della cittadella universitaria, del carcere e di alcune scuole). Conversione dell’impianto di trigenerazione presso Olsa Spa da olio vegetale a gas metano, con installazione di un nuovo motore da 1.560…

2018

La holding Fratelli Visconti Sapa acquista la partecipazione in Ecotermica Servizi Spa di Pegaso Investimenti SpA. Allacciamento del carcere di Ivrea e potenziamento della centrale di teleriscaldamento di Ivrea con l’installazione di una nuova caldaia da 8 MW. Incremento dell’efficienza…

2015

Ampliamento della rete di teleriscaldamento di Ivrea (TO) con l’allacciamento della zona detta “Vescovado”.

2012

Costituzione della Società Ecotermica Energia srl e conferimento nella stessa dell’impianto di trigenerazione presso Olsa SpA. Ampliamento della rete di Banchette con l’allacciamento del quartiere di Porta Torino di Ivrea.

2011

Ottenimento dell’autorizzazione per il nuovo progetto di teleriscaldamento di Cirié e costituzione della società di scopo Ecotermica Cirié srl.

2008-2011

Nel triennio in corso si prevede un investimento complessivo di 25 mln di Euro, con la realizzazione degli impianti di teleriscaldamento di Banchette (2009), di Costigliole di Saluzzo (2009), di Ivrea (2010), e di un impianto di trigenerazione a olio…

2007

A fronte di un siginificativo piano di sviluppo industriale, Ecotermica Servizi si trasforma in Spa, in corrispondenza dell’ingresso nella compagine societaria (con il 45% delle azioni) di Pegaso Investimenti SpA, società riconducibile alla Fondazione CRT, ad Unicredit SpA e ad…

2006

Nasce Ecotermica Servizi srl, con lo scopo di razionalizzare e concentrare tutte le attività del Gruppo.

2005

Nasce la Ecotermica Savigliano srl, che progetterà e realizzerà il teleriscaldamento cogenerativo di Savigliano (CN), alimentato a gas metano (35 MWt e 12 MWel).

2003-2004

Ecotermica Service realizza il teleriscaldamento di Saluzzo (CN), il primo impianto della società alimentato a gas metano (25 MWt e 7,2 MWel) e dotato di motori di cogenerazione, capaci quindi di produrre energia termica ed elettrica. Nasce così il “Teleriscaldamento…